Una canzone, un ricordo

Una canzone è un ricordo 
Nei film ci sono le soundtrack, in realtà ci sono anche nelle nostre vite, o almeno così la vedo io. Chi non ha una canzone che riporta a momenti passati o a persone conosciute? In ogni fase della nostra vita ci sono canzoni, che ascoltiamo per caso, che ricerchiamo, che arrivano e segnano un momento speciale. Canzoni che a volte, solo con le loro parole, riportano emozioni familiari e sentiamo “nostre”. Quante volte capita? Oggi vorrei raccontarvi le mie.

Il bel Danubio blu – Johann Strauss

“Il bel Danubio blu”
Una composizione che affonda nei ricordi più lontani. Quando ero molto piccola la amavo e sul Commodor 64 (boia, se sono vecchia) riuscivo a farla partire nonostante la mia età.
In più mi ricorda un lontano 1° dell’anno in cui mio nonno venne da me porgendomi la mano, non avevo un gran rapporto con lui, ma la afferrai e ballai insieme questa musica di Strauss

“Moon river” di Henry Mancini.
Questa nostalgica canzone mi ricorda mia nonna e le sere passate a guardare colazione da Tiffany in poltrona. A mia nonna piaceva molto sia il film che questa canzone e ascoltarla adesso me la fa sentire vicino anche se non è più qui.

Moon river – Audrey Hepburn (Colazione da Tiffany)

“D’estate non vale” di Fred De Palma.
Lo so, non è profonda come le altre… ma ascoltavo sempre questo tormentone estivo l’estate del 2020, anche il giorno di settembre in cui, in riva al mare, ho conosciuto quello che oggi è mio marito. Io lo notai subito, Yuri, lui ci mise un po’ di più… ma poi è stato subito amore.

“Apocalypse” dei Cigarettes after sex.
Loro hanno accompagnato tanti momenti magici e importanti nella mia storia d’amore con Yuri… e sono anche il mio gruppo preferito.

Apocalypse – Cigarettes after sex
Canon in D – Johann Pachelbel

“Canon in D” di Johann Pechelbel.
Questa è scontata… mi ricorda il giorno del mio sì, nel mio abito bianco, piena di gioia e sogni per il futuro insieme a Yuri.

Champions League theme
Ok, questa è strana… ma quando abbiamo saputo che dentro la mia pancia c’era un maschietto, Edoardo, mio marito al ritorno a casa dal ginecologo ha messo questa canzone a tutto volume per celebrarlo! Come potrebbe ora non rievocare in me felici ricordi?

Champions league theme

⚽️ Champions League theme
Ok, questa è strana… ma quando abbiamo saputo che dentro la mia pancia c’era un maschietto, Edoardo, mio marito al ritorno a casa dal ginecologo ha messo questa canzone a tutto volume per celebrarlo! Come potrebbe ora non rievocare in me felici ricordi?
.
Ditemi voi adesso: quali sono le canzone che scatenano i vostri ricordi?
Fatemelo sapere nei commenti 👇🏼

Rispondi